L’intervento è strutturato in un percorso formativo triennale della durata di 3168 ore
(1056 ore l’anno), idoneo a determinare il conseguimento di una qualifica professionale:
L’articolazione didattica prevede:
Area delle competenze trasversali: accoglienza, orientamento, supporto all’empowerment e orientamento in uscita. Tali funzioni mirano ad integrare l’allievo nel contesto formativo, a favorire l’individuazione del percorso più coerente con interessi, attitudini e competenze personali e a consentirgli di essere soggetto attivo nella costruzione del proprio progetto personale/professionale , accompagnandolo nel processo di ricerca del lavoro.
Area delle competenze di base e comuni: per le quali sono previste attività formative sui quattro assi culturali dei linguaggi , matematico, scientifico-tecnologico e storico-sociale e che costituiscono sia la base minima per l'accesso al lavoro, sia il requisito per l'accesso a qualsiasi percorso di formazione ulteriore.
Area delle competenze tecnico-professionali: tese a trasmettere saperi e tecniche specifiche connesse all'esercizio delle attività tipiche del processo di lavoro nell’ambito professionale prescelto e tali da favorire lo sviluppo di apprendimenti (teorico-pratici) spendibili professionalmente al termine del percorso formativo.
Area del tirocinio formativo/ stage: finalizzato all’acquisizione di conoscenze relative all’articolazione e al funzionamento dello specifico settore professionale e alla verifica e rafforzamento delle competenze acquisite.
Valutazione: che ha l’obiettivo prioritario di sostenere i processi di apprendimento degli allievi e il loro orientamento, anche al fine di facilitare i passaggi tra diversi ordini e indirizzi di studio, allo scopo di far conseguire una qualifica professionale o un diploma di istruzione secondaria superiore entro il 18° anno di età.
Personalizzazione: che comprende attività fondamentali per affiancare i singoli nel processo di superamento di eventuali gap formativi iniziali o accumulati durante il percorso ed attività di integrazione del percorso didattico della classe nel suo complesso, relativamente a specifiche necessità evidenziatesi.
OPERATORE della RISTORAZIONE
PREPARAZIONE degli ALIMENTI
e ALLESTIMENTO PIATTI
Al conseguimento del diploma di
qualifica:
OPERATORE della RISTORAZIONE SERVIZIO di SALA e BAR
Al conseguimento del diploma di qualifica:
FORMAZIONE CURRICOLARE
MODULI DI SPECIALIZZAZIONE
Primi classificati
al III Challenge CHEFUTURO
Intaglio e Decorazione Artistica!
Vai sulla pagina Facebook dell'ufficio Orientamento della nostra Scuola
Dipartimento VII-Servizio 1 "Servizi per la Formazione Professionale" - Viale Ribotta, 41 - Roma