PERCORSO FORMATIVO TRIENNALE

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                L’intervento è strutturato in un percorso formativo triennale della durata di 3168 ore    

        (1056 ore l’anno), idoneo a determinare il conseguimento di una qualifica professionale:

 

L’articolazione didattica prevede:

 

Area delle competenze trasversali: accoglienza, orientamento, supporto all’empowerment e orientamento in uscita. Tali funzioni mirano ad integrare l’allievo nel contesto formativo, a favorire l’individuazione del percorso più coerente con interessi, attitudini e competenze personali  e a consentirgli di essere soggetto attivo nella costruzione del proprio progetto personale/professionale , accompagnandolo nel processo di ricerca del lavoro.

 

Area delle competenze di base e comuni:  per le quali sono previste attività formative sui quattro assi culturali dei linguaggi , matematico, scientifico-tecnologico e storico-sociale e che  costituiscono sia la base minima per l'accesso al lavoro, sia il requisito per l'accesso a qualsiasi percorso di formazione ulteriore.

Area delle competenze tecnico-professionali: tese a trasmettere saperi e tecniche specifiche connesse all'esercizio delle attività tipiche del processo di lavoro nell’ambito professionale prescelto e tali da favorire lo sviluppo di apprendimenti (teorico-pratici) spendibili professionalmente al termine del percorso formativo.

Area del tirocinio formativo/ stage: finalizzato all’acquisizione di conoscenze relative all’articolazione e al funzionamento dello specifico settore professionale e alla verifica e rafforzamento delle competenze acquisite.

 

Valutazione: che ha l’obiettivo prioritario di sostenere i processi di apprendimento degli allievi e  il loro orientamento, anche al fine di facilitare i passaggi tra diversi ordini e indirizzi di studio, allo scopo di far conseguire una qualifica professionale o un diploma di istruzione secondaria superiore entro il 18° anno di età.

 

Personalizzazione: che comprende attività fondamentali per affiancare i singoli nel processo di superamento di eventuali gap formativi iniziali o accumulati durante il percorso ed attività di integrazione del percorso didattico della classe nel suo complesso, relativamente a specifiche necessità evidenziatesi.

 

           OPERATORE della RISTORAZIONE 

          PREPARAZIONE degli ALIMENTI   

             e  ALLESTIMENTO PIATTI 
 Al conseguimento del diploma di qualifica:

  •  è capace di eseguire con discreta autonomia  la preparazione di piatti caldi e freddi;
  • è in grado di valutare le merci all’entrata e soprattutto i prodotti in uscita;
  • è capace di predeterminare i tempi di esecuzione del lavoro (specie in relazione alle richieste della sala);
  • dispone di una buona formazione culturale ed una preparazione professionale flessibile e polivalente;
  • possiede una valida educazione linguistica in due lingue straniere, con conoscenza della microlingua di settore;
  • conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti, oltre alle principali modificazioni organolettiche e nutrizionali che avvengono durante la cottura;
  • è in grado di partecipare al calcolo dei costi  dei singoli piatti e dei menù;
  • è in grado di partecipare all’elaborazione dei menù giornalieri e rotativi;
  • partecipa alle operazioni di manutenzione degli utensili e del materiale di cucina e sa situarsi con disponibilità e correttezza all’interno della brigata di cucina.

           OPERATORE della RISTORAZIONE                                     SERVIZIO di SALA e BAR                              

Al conseguimento del diploma di qualifica:                

  • è capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il consumo dei pasti e di eseguire con discreta autonomia tutte le fasi riguardanti il servizio in ristorante o altre strutture ristorative, nonché le principali attività inerenti al servizio di Bar;
  • dispone di una buona formazione culturale e di una preparazione professionale flessibile e polivalente;
  • si esprime con correttezza e proprietà di linguaggio ed è in grado di stabilire rapporti comunicativi adeguati all’interlocutore ed alle situazioni;
  • possiede una valida preparazione linguistica in due lingue straniere con conoscenza della microlingua di settore;
  • conosce gli impianti delle strutture ristorative e degli addetti ai reparti con i quali è in grado di stabilire rapporti di collaborazione e di integrazione;
  • è in grado di partecipare alle operazioni relative al conto;
  • sa utilizzare le attrezzature di cui cura e controlla anche la pulizia;
  • è responsabile dell’aspetto e delle dotazioni delle sale;
  • conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti;
  • è in grado di partecipare alla preparazione ed allo svolgimento di feste, banchetti, buffet, ecc.;
  • conosce i centri di attrazione turistica esistenti nella Regione